Correzione di prolasso rettale, voluminoso rettocele, sigmoidocele stabile
leggiArticoli
UCP ROMA - PIO XI
Centro di riferimento per la medicina e la chirurgia di Roma, la Casa di Cura Pio XI rappresenta una struttura di eccellenza della sanità privata italiana. In questo contesto è nata la UCP Pio XI, rappresentata da chirurghi esperti di colonproctologia che da anni si dedicano allo studio e al trattamento di svariate patologie in questo campo.
leggiEndometriosi
Una patologia cronica e invalidante, che colpisce almeno 1 donna su 10 e che interessa la metà delle donne con difficoltà a concepire. Eppure se ne parla molto poco. Le donne con diagnosi conclamata in Italia sono le giovani (il picco è tra le 25/35enni) e sono almeno 3 milioni. Ma l'endometriosi può comparire già al momento della prima mestruazione, con dolori fortissimi e quelle che lo stesso ministero della Salute definisce gravi ripercussioni psicologiche, tanto che questa patologia è inserita nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) dando alle pazienti più gravi (se ne stimano circa 300mila) il diritto all'esenzione per alcune prestazioni specialistiche. Intervista al Prof. Massimo Mongardini - Daniela Molina, Il Salvagente n.74 - Aprile 2021
leggiVisite e prestazioni chirurgiche durante e dopo Covid-19
In questo periodo gli ospedali del SSN di riferimento per le patologie COVID hanno chiuso le strutture ambulatoriali per le patologie non neoplastiche o, in ogni caso, non “urgenti”. La misura si deve considerare inevitabile per garantire la massima attenzione alla patologia virale “pandemica”. Ecco le indicazioni Operative dell'Ordne dei medici per la prevenzione da contagio Covid-19 SARS-CoV-2.
leggiSettimana Nazionale di Prevenzione del Cancro del Colon e del Retto
Il 22 febbraio 2007 a Roma, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FSNI), in Corso Vittorio Emanuele II n. 349, è stata presentata la “Settimana Nazionale di Prevenzione del Cancro del Colon e del Retto”. Nel corso della conferenza stampa verranno presentate tutte le iniziative legate alla manifestazione.
leggiRuolo dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori, non solo del colon-retto (5.6)
Secondo l’AIRC (American Institute for Cancer Research) oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile ad uno stile di vita (alimentazione ed attività fisica) non corretto. Un cambiamento totale delle abitudini alimentari verso una dieta varia, con quantità moderate, di ciascun gruppo di alimenti offre la miglior speranza per abbassare il rischio di cancro.
leggiRuolo dell’alimentazione e dell’attività fisica nella prevenzione dei tumori del colon-retto (4.6)
Un'eccessiva introduzione calorica e l'obesità sono state poste in relazione con un'aumentata mortalità per alcune neoplasie, tra le quali il tumore della mammella, dell'utero, del colon, della colecisti e della prostata. In quest’ottica l’attività fisica (almeno 30 mn al giorno) sembra avere un ruolo molto importante.
leggiQuestionari per la valutazione del rischio di tumore del colon-retto
Vi presentiamo dei semplici questionari in grado di aiutarvi a valutare il vostro rischio per le patologie neoplastiche del colon e del retto e per stabilire se siete affetti da una sintomatologia legata a disfunzioni del pavimento pelvico.
leggiPrevenzione e Alimentazione del cancro del colon-retto - Riferimenti bibliografici (6.6)
Prevenzione e Alimentazione del cancro del colon-retto - Riferimenti bibliografici
leggiPrevenzione e Alimentazione del cancro del colon-retto (1.6)
Il cancro del colon retto rappresenta una delle più frequenti cause di morte per neoplasia nei Paesi occidentali e la sua incidenza è in aumento in tutto il mondo. I fattori di rischio, che devono essere ricordati per una eventuale prevenzione primaria, sono essenzialmente legati agli stili di vita tipici del mondo occidentale, caratterizzati da un elevato apporto calorico e povero di fibre, dall’abitudine al fumo così come ad un eccessivo consumo di alcol.
leggiEmorroidi
Ritenuta da molti una malattia causata da stress e abusi-errori alimentari, diversi studi hanno invece evidenziato in alcuni soggetti una significativa predisposizione ereditaria insieme altri elementi correlati: posizione eretta dell’uomo, assenza di valvole nel sistema venoso portale, struttura delle pareti venose (suscettibile a compressione nel passare attraverso la muscolatura ano-rettale) e numerose altre condizioni anatomiche e biologiche.
leggiChirurghi riparano grave lesione del pavimento pelvico con gel di piastrine
Giovane donna con lesione traumatica del pavimento pelvico (da probabile violenza), caratterizzata da una devastazione rettovaginale e un unico meato (cloaca), è stata trattata chirurgicamente utilizzando un composto di gel di piastrine e globuli bianchi in grado di accelerare la riparazione di questi tessuti.
leggiAttività fisica nella prevenzione del Cancro del Colon e del Retto (2.6)
Il cancro del colon retto rappresenta una delle più frequenti cause di morte per neoplasia nei Paesi occidentali e la sua incidenza è in aumento in tutto il mondo. Nella prevenzione del cancro del colon retto si consiglia il ritorno ad un modello di **d i a i t a** Mediterranea in cui il termine “dieta” viene considerato nella sua accezione più vera di “norme di vita” (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute.
leggiAlimentazione nella prevenzione di tumori del colon retto (3.6)
La piramide alimentare italiana, elaborata dall’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, indica i consumi alimentari giornalieri consigliati. Vengono date indicazioni sulle quantità di cibo da consumare ogni giorno secondo il criterio della quantità benessere QB (porzioni di alimenti in grammi). Il modello alimentare di tipo mediterraneo (più povera di carni e grassi d’origine animale, più ricca di pesce, olio di oliva, frutta, ortaggi e legumi) sembra infatti essere in grado di aiutare, anche, nella prevenzione dei tumori del colon-retto.
leggila Prevenzione
La prevenzione in medicina è caratterizzata da quell’insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio che si verifichino eventi nefasti. E’ noto a tutti infatti che quasi tutti i tumori in stadio precoce hanno una percentuale di curabilità molto elevata, mentre gli stessi tumori, in fase più avanzata, portano inesorabilmente a morte. Inoltre una prevenzione efficace, insieme con le moderne tecniche chirurgiche e chemioterapiche, potrebbe quasi azzerare la necessità di confezionare un ano addominale definitivo, ciò che è tuttora l’eventualità più temuta dai pazienti, che spesso per questo, per superficialità o per pudore celano i propri sintomi, che ancora parecchi reputano vergognosi.
leggiIl versante gastrointestinale della pelvi: patologia funzionale, flogistica e neoplastica anorettale
Il corso ha come obiettivo un aggiornamento sulle tecniche di studio RM più avanzate per lo studio del retto, del pavimento pelvico e del canale anale, ed una approfondita analisi delle principali patologie flogistiche, disfunzionali e neoplastiche del retto e del canale anale, con discussioni integrate clinico-radiologiche, anche su workstation.
leggi121° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia
Uno studio retrospettivo su 59 pazienti con lesioni perineali severe, operati nell’arco di 12 anni, ci ha consentito di valutare l’appropriata strategia chirurgica ed i risultati ottenuti nella gestione di queste patologie, spesso difficili da gestire ed altamente invalidanti.
leggiVIII° Congresso Nazionale SIUCP
VIII° Congresso Nazionale SIUCP, Obiettivo: Dolore ZERO! - Novità, presidi e strategie nella terapia delle patologie pelvi-perineali, obiettivo dolore zero.
leggi