Settimana Nazionale di Prevenzione del Cancro del Colon e del Retto

Una visita può salvarti la vita…. perché non morire di cancro del colon-retto oggi si può!

Il 22 febbraio 2007 a Roma, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FSNI), in Corso Vittorio Emanuele II n. 349, è stata presentata la “Settimana Nazionale di Prevenzione del Cancro del Colon e del Retto”. La settimana, che si è svolta dal 5 all’11 marzo 2007, prevede visite specialistiche gratuite nei centri ospedalieri italiani, mentre per i cittadini italiani residenti in Spagna ha aderito l’Hospital de la Zarzuela di Madrid. Nel corso della conferenza stampa verranno presentate tutte le iniziative legate alla manifestazione.

Marzo è il mese mondiale della prevenzione del cancro al colon che ogni anno, solo in Italia, colpisce oltre 30.000 persone. É la seconda causa di morte per cancro nella popolazione italiana, dopo il tumore del polmone e interessa in media il 4-6% degli uomini e il 3,5-4,5% delle donne entro i 75 anni.

La settimana, voluta dall’Università degli Studi di Roma la Sapienza, é organizzata dalle due Facoltà di Medicina e Chirurgia, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze Statistiche e dal Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione.

Tra gli organizzatori anche la Società Italiana di Chirurgia, l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, la Società Italiana Unitaria di Colonproctologia, la Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOOM), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) ed il Sindacato Unitario Medici Ambulatoriali d’Italia (SUMAI).

Apri Articolo Settimana Nazionale di Prevenz...

- Prof. Massimo Mongardini, massimo.mongardini@uniroma1.it, massimomongardini.it