L'arcispedale Santo Spirito in Saxia

libro arcispedale Santo Spirito in Saxia Come era organizzata l’assistenza ospedaliera nell’Ottocento?

Faremo un viaggio nella vita sanitaria della città di Roma attraverso l’analisi del più antico e più importante nosocomio al mondo: l’Ospedale Santo Spirito in Saxia.

Il suo ruolo, nell’evoluzione dell’organizzazione sanitaria e nel miglioramento dell’assistenza medica, è evidente fin dalla sua fondazione, che risale al 1198 per volontà di Papa Innocenzo III. È la prima costruzione in Europa realizzata per essere destinata a “ospedale”, sin dalla sua progettazione. Un cambiamento epocale attestato anche dal fatto che la struttura, sebbene la sua fondazione risalga a oltre 800 anni fa, ancora oggi è perfettamente funzionante.

Precursore di quello che poi sarà l’attuale servizio sanitario e sociale, l’Ospedale Santo Spirito da sempre ha cercato di coniugare assistenza caritatevole e capacità di cura con la presa in carico dei malati. A fondamento di questo mandato, una “regola” ricca di oltre 100 articoli — emanata nel 1204 da Papa Innocenzo III insieme a Guido di Montpellier — prevede tutte le fasi dell’assistenza agli infermi senza mai perdere di vista la dimensione umana del malato.

pagine: 136
ISBN: 978-88-548-4398-1
pubblicazione: Novembre 2015
editore: Aracne

Pubblicazione: L'arcispedale Santo Spirito in Saxia

- Prof. Massimo Mongardini,massimo.mongardini@uniroma1.it,massimomongardini.it